Home   > News   >

Inaugurazione Scuola Primaria A. Vivaldi di Silea

Inaugurazione Scuola Primaria A. Vivaldi di Silea

La scuola elementare Antonio Vivaldi di Silea è stata completamente rinnovata e trasformata in un edificio nZEB (Nearly Zero Energy Building), ad altissima efficienza energetica, in linea con i più avanzati standard europei.

L’intervento ha riguardato non solo il miglioramento delle prestazioni energetiche, ma anche la riqualificazione degli spazi interni, dei servizi igienici e dell’accessibilità, con l’eliminazione delle barriere architettoniche.

Inaugurata il 7 ottobre alla presenza di famiglie e cittadini, la scuola è oggi un ambiente più moderno, confortevole e sostenibile. Il progetto, del valore complessivo di 1,23 milioni di euro, è stato finanziato in gran parte dal GSE con un contributo di oltre 850 mila euro, mentre la restante parte è stata coperta dal Comune di Silea.

L’intervento ha previsto l’installazione di 56 pannelli fotovoltaici, una pompa di calore ad alta efficienza, un sistema di riscaldamento ad aria canalizzato, nuovi infissi a triplo vetro, illuminazione a LED e isolamento termico migliorato. Gli ambienti scolastici sono stati completamente rinnovati con nuovi pavimenti, porte interne e controsoffitti, mentre i servizi igienici sono stati riprogettati con un locale dedicato alle persone con difficoltà motorie.

Un progetto che rappresenta un importante passo avanti verso una scuola più sostenibile, inclusiva e innovativa, al servizio della comunità di Silea.

Fonte: Treviso Today